sei in : home > autori > alberto ottolenghi
Autore:

Alberto Ottolenghi


Il Prof. Alberto Ottolenghi, classe 1940, ha conseguito la maturità classica a Venezia nel 1959. Iscrittosi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Padova, si è laureato nel 1965. Durante la Specializzazione in Chirurgia, ha frequentato come Assistente volontario l'Istituto di Patologia Speciale Chirurgica e poi di Clinica Chirurgica Generale, sotto la direzione del Prof. P.G. Cévese, partecipando all'attività operatoria, didattica e scientifica dell'Istituto. Titolare nel 1969 di una borsa di studio presso l'Istituto di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica dell'Università degli Studi di Padova (sede di Verona) diretto dal Prof. R. Vecchioni, nel 1971 è stato nominato Assistente Ordinario di Chirurgia Generale. E’ divenuto nel 1975  Professore incaricato di Chirurgia Pediatrica, nel 1980 Professore Associato, nel 1986 Professore Straordinario e nel 1989 Professore Ordinario di Chirurgia Pediatrica presso l'Università degli Studi di Verona.
E' stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica dell'Università degli Studi di Verona (per 22 anni), "Coordinatore" di Dottorato di Ricerca (dal 5° ciclo al marzo 2010), Presidente della Società Italiana di Chirurgia Pediatrica (per il biennio 2002/04), Direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche (negli ultimi 7 anni di carriera). Si é fatto promotore di 9 Convegni Internazionali di Chirurgia Pediatrica a Verona, del Congresso Straordinario "in onore del Prof. R. Vecchioni" (2002), di 2 Corsi di Aggiornamento in Chirurgia e Urologia Pediatrica. E' autore di 400 pubblicazioni scientifiche, compresi 3 volumi di “lezioni di chirurgia Pediatrica”, 2 monografie, 1 collana in 5 volumi di Chirurgia Pediatrica e 3 trattati specialistici.
Sotto il profilo scientifico, si è occupato di chirurgia sperimentale (shock da laccio, innervazione vegetativa ed autonoma, fisiopatologia digestiva, trapianto di pancreas e di insule pancreatiche, rigenerazione pancreatica, atresia delle vie biliari, m. di Hirschsprung, vescica neurologica, obesità) e di ricerca clinica (in tutti i campi di competenza specialistica).
Il Prof. A. Ottolenghi è in pensione dal 1° luglio 2010.

read women cheat cheat
why are women unfaithful my husband cheated on me why do women cheat with married men
dating a married woman wife cheaters why wife cheat
lisinopril lisinopril lisinopril

I libri che ha pubblicato con BookSprint


 

Gli E-book che ha pubblicato con BookSprint

Pubblica il Tuo Libro con BookSprintEdizioni
 
Dicono di Noi
 
* Dati aggiornati in tempo reale
 
Comitato di Lettura BookSprintEdizioni