In queste pagine leggerete racconti di vita vera che spesso non si trovano nei libri di storia, emozioni e voci di persone che tra volti segnati dal tempo e occhi lucidi prendono vita nell’inchiostro e nei colori di questo libro, facendo riaffiorare valori, stenti, usanze e volontà d’animo sulle quali poggia il nostro benessere di oggi. L’anziano, voce di un passato portatore di un messaggio di insegnamento da prendere come esempio per il nostro futuro.
PAGINE E IMMAGINI CHE CI NARRANO DI UN TEMPO POI NON COSI' LONTANO, VOLTI CHE ANDREBBERO GUARDATI NEGLI OCCHI PER RINGRAZIARLI DI CIO' CHE HANNO COSTRUITO, STORIE DI PERSONE UMILI E CORAGGIOSE DI CUI NON SE NE AVRÀ' PIÙ' "LO STAMPO" E CHE SI CORRE IL RISCHIO DI ISOLARE E DIMENTICARE, IL TUTTO NARRATO CON RISPETTO E SEMPLICITÀ'. BELLO E NOSTALGICO DA LEGGERE, UNA CAREZZA CHE COMMUOVE ....
Un'opera forte e delicata al tempo stesso. Una ricchezza, i nostri anziani, nonni o genitori che siano. Ricordi d'infanzia, fatta di contatto con la natura, sapori e odori genuini, giochi tanto rudimentali quanto divertenti e affetti semplici ma profondi. Racconti di guerre, fame e freddo, difficoltà affrontate con coraggio, dignità e spirito di sacrificio, sempre con la famiglia al primo posto. Nobile aver dato voce e memoria ai loro racconti, a noi l'onore di farne tesoro.
Un libro che scorre via leggero ma di impatto,ci si trova "costretti" ad ascoltare tutte quelle storie che di solito recepiamo solo distrattamente mentre ci vengono narrate da anziani protagonisti giudicati oggi vecchi ed inutili.Ed incredibilmente , così ci interessano,le facciamo nostre,le beviamo tutte d'un fiato.Un plauso all'autore per i molteplici messaggi che ha saputo trasmettere.Ciò che è stato,non va mai dimenticato né ignorato.
Racconti d'infanzia e gioventu' dei nostri nonni, un passato spesso dimenticato, una finestra aperta sul passato dei nostri nonni che ai giovani del nostro tempo sconosciuto. Notevoli le illustrazioni a colori.
Uno spaccato di un tempo passato che merita di essere ricordato e da esempio per i ragazzi di oggi. Leggendolo mi ha portato indietro nel tempo emozionandomi dalla prima all’ultima pagina.
Un libro semplice ma intenso, dove ci si emoziona dentro a ogni storia, vivendo un pezzetto di un mondo apparentemente lontano ma che si scopre appartenere a ciascuno di noi.
Dall'anteprima che ho avuto il piacere di leggere e dai bellissimi disegni, direi che che è un libro interessante e di grande valore emozionale. Complimenti all'Autore.