Attraverso una situazione leggera e quasi romanzesca, che ricorda i dialoghi di Socrate, si cerca di invitare il lettore al ragionamento. In discussione sono posti assiomi del nostro stile di vita che siamo troppo abituati a dare per immutabili. Dato che gli argomenti a qualcuno potrebbero sembrare folli il libro usa citazioni di illustri personaggi del passato per aiutare il lettore a rompere i soliti schemi.
Lettura da viaggio,leggera,scorrevole ma con racconti,spiegazioni e punti di vista interessanti. Basi di politica ed economia niente male..!!! Lo scrittore ci rende partecipi di una bella esperienza e a conoscenza di un personaggio davvero preparato che in poche parole ci riassume e da una visione del nostro modo di vivere che sicuramente ci da modo di riflettere.
Antonio Molteni ha scritto un libro che attrae, a cominciare dal titolo e dalla copertina. Si legge scorrevolmente e trascina a poco a poco in un'atmosfera molto intima dalla quale non ci si vorrebbe staccare: quella degli incontri col" professore". Ne escono riflessioni non ortodosse e non allineate al politicamente corretto di oggi. Alla fine spiace accorgersi di essere arrivati all'ultima pagina così presto.(non è un libro lunghissimo) Bravo e grazie per la piacevole lettura
Una lettura interessante,che riassume sotto forma di aforismi di filosofi e scienziati e altre personalità, tanti temi di riflessione politica.Sono interrogativi come sempre la filosofia spinge a formulare, lasciando spesso aperti a ogni riflessione i suoi quesiti.
Racconto che invoglia alla lettura e desta interesse su argomenti che riguardano tutti. È un'invito a riflettere alle volte discutibili le propose.
lettura veloce e ben scritta. I concetti lasciano perplessi, ma viste le tante citazioni bisogna pensarci un attimo.
Il libro propone con una lente culturale, una lettura dell'esistenza, che rompe la convenzione.Citando Proust non vale vivere senza l'irruzione della follia, della impulsività e delle emozioni.
Lettura scorrevole, offre spunti interessanti, forse un po' superficiale